Rinascimento

Milano rinascimentale

Il Rinascimento vede Milano come protagonista e grande capitale della cultura europea.

Importanti trasformazioni urbane hanno luogo in quest’epoca di passaggio, quando il dominio del territorio si trasferì dai Visconti agli Sforza. Il castello Sforzesco, ad esempio, o il primo ospedale la Ca’ grande, sorsero proprio nel Rinascimento, e anche grazie alla famiglia Sforza la città divenne il centro del fermento artistico e culturale dell’Occidente.

L’ultima metà del XV secolo fu la più produttiva, con l’arrivo a Milano di artisti del calibro di Leonardo Da Vinci, o di architetti come il Bramante o il Luini.

La memoria storica di una grande epoca.

A Milano: un emozionante viaggio nel Rinascimento

Grand Tour: un viaggio nell’Italia del Rinascimento attraverso gli occhi di chi Io ha vissuto e immortalato . Personaggi famosi, provenienti da tutta Europa, consideravano l’Italia un punto irrin…

Caso Leoni-Vecellio: aggressione premeditata?

E’ la storia di un fatto di cronaca nera avvenuto nel Cinquecento nel pieno centro di Milano nel primo periodo di dominazione spagnola, episodio letto attraverso stralci di alcuni documenti trovati…

Leone Leoni, che caratteraccio!

Non avendo lasciato molte tracce del suo operato in Italia, è un soggetto generalmente poco conosciuto al grande pubblico. Specializzato inizialmente in discipline di nicchia, quali cesellatore, …

Santuario di Santa Maria alla Fontana

Dire che questo gioiello rinascimentale, sia stato voluto a scioglimento di un voto, è assolutamente incontestabile. Santa Maria alla Fontana è un complesso di una bellezza inaspettata, forse non a…

Santa Maria Incoronata (Milano)

Questo è uno dei più insigni monumenti della Milano quattrocentesca, ai tempi degli Sforza. E’ il raro caso dell’unione di due chiese distinte costruite separatamente in tempi diversi
Battaglia-di-Marignano

Il Ducato di Milano, “chiodo fisso” dei francesi

Fra gli undici Duchi che si succedettero a Milano fra il 1395 e il 1535 ce ne furono ben due francesi: Luigi XII dal 1499 al 1512 e Francesco I dal 1515 al 1525. Avevano diritto i due francesi ad e…

Le porte romane e medioevali di Milano

E’ la ricostruzione ideale del percorso delle mura romane e medioevali nella Milano che conosciamo oggi. Vengono pure elencate le varie strade consolari che si dipartivano dalle porte principali de…
il-dromedario-di-milano

Il dromedario di Milano

Prendendo spunto da un semplice dettaglio, questa è essenzialmente la storia della nascita del ramo milanese della famiglia Borromeo che tanto lustro ha dato alla città. Inoltre, alcune altre picc…

Quella ponticella …. per la Ghirlanda

Ma conosciamo davvero tutti il Castello, oggi uno dei simboli di Milano? Oltre mezzo millennio di storia della città ruota intorno a quest’ opera monumentale: questo è solo uno spaccato di quella…

La Pietà Rondanini, l’ultima fatica di Michelangelo

Riguardo al rapporto che Michelangelo aveva con la sua ultima Pietà, Daniele da Volterra, suo allievo, il 17 marzo 1564, scriveva a Giorgio Vasari: “Egli lavorò tutto il sabato che fu inanti a lune…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2022 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy