Skip to main content

Seicento

Il dominio spagnolo e il Barocco Il Seicento è un periodo storico noto per aver visto l’esplosione del Barocco, movimento che però ha toccato Milano solo in parte rispetto al resto d’Italia. È questa l’epoca del dominio spagnolo, durato a partire dal 1536, che ha segnato pagine difficili per la città. Il Castello Sforzesco diventa una sorta di adunanza militare, una città nella città, che raccoglieva circa 6 mila soldati e duecento cannoni! Le campagne si spopolano, nessuno investe più: le ricche famiglie preferiscono conservare il denaro accumulato. Un’epoca piuttosto buia per Milano, e ne è un esempio anche la Guerra dei Trent’anni e l’epidemia di peste del 1630, così ben descritta dal Manzoni nelle pagine del suo capolavoro I Promessi Sposi.

La storia della Ghita del Carrobbio

La leggenda o, meglio, le leggende della Ghita del Carrobbio (ci sono in effetti diverse versioni, anche molto diverse fra loro), risalgono tutte al XVI secolo, durante il periodo in cui il Ducato …

Chiesa di San Bartolomeo

Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono i…

Tre nomi, tre storie milanesi

E’ una raccolta di appunti e di notizie relative a tre nomi o meglio a tre denominazioni di luoghi, informazioni che mi sono capitate casualmente sott’occhio durante le mie ricerche su tutt’altri a…

Santa Maria Segreta

Quando dovete traslocare da un punto all’altro della vostra città, mettete naturalmente in conto anche il trasferimento della vostra chiesa, cioè quella che frequentate di solito, vero? No, non è u…

Oratorio di San Protaso al Lorenteggio

E’ raro trovare una chiesetta simile, così ricca di storia e soprattutto così amata dalla gente del quartiere. Non è raro infatti, passando da lì, trovare ai piedi del portoncino quasi sempre chius…

Il Palazzo dell’Orologio

Quando si parla de Piazza del Duomo, a Milano, viene spontaneo pensare alla grande, ed elegante piazza davanti al sagrato della Cattedrale. Nulla di più sbagliato! Si chiama con lo stesso nome, pu…

Arte: quando le Mani “parlano”

Partendo da una visita fatta a Brera, nasce la curiosità per capire quanto le mani siano importanti in una opera d’arte. Spaziando fra le tante opere di artisti famosi, ne ho selezionate alcune i…

Via Montenapoleone, la via del lusso

Via Monte Napoleone è una strada del centro di Milano, considerata una delle zone più lussuose della città e uno dei maggiori centri degli acquisti del prêt-à-porter. Via Monte Napoleone nel 2019 r…

San Gottardo in Corte

Voluta da Azzone Visconti (1302 – 1339), signore di Milano come Cappella di Corte, la costruzione di questa chiesa accanto ai palazzi del potere signorile, fu affidata nel 1330, all’architetto crem…

La Senavra

Difficilmente capita d’imbattersi in edifici che, ad una lunga storia plurisecolare, uniscano una così grande varietà di destinazioni d’uso e per così lunghi periodi. Ebbene ‘La Senavra’, antica e …

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello