Skip to main content

Personaggi storici

Una sezione interamente dedicata a personaggi storici che hanno contribuito a costruire Milano

Donne e uomini attivi in qualsiasi campo delle arti o della scienza o della finanza e dell’economia: musicisti, scrittori, architetti, imprenditori, e ancora scienziati, artisti, politici, industriali.

Il tutto senza alcuna distinzione di mansioni o di tempo: personaggi storici famosi e no, che hanno fatto grande questa città.

Cecilia Gallerani

Non è solo la storia di un quadro celeberrimo come questo, e delle vicissitudini che lo hanno portato nel corso degli ultimi secoli a finire esposto non qui da noi, ma in una sala del museo nazionale di Cracovia. E’ lo spunto per parlare di lei, della giovane sedicenne eternata nel ritratto, per…

Anselmo da Baggio (papa) – 2a parte

| Gianni Zacevini |
Siamo nell’XI secolo: una pagina di storia, quasi del tutto dimenticata, rispolverata in queste righe, riaffiora fra le pieghe della vicenda terrena di un papa oggi sconosciuto ai più, per non dire, quasi del tutto ignorato. In queste note, sono raccontati gli ultimi dodici anni di vita di Ansel…

Anselmo da Baggio (papa) – 1a parte

| Gianni Zacevini |
Fra i personaggi più eminenti della famiglia ‘da Baggio’ figurano due soggetti rispettivamente zio e nipote, entrambi di nome Anselmo, ed entrambi vissuti nell’XI secolo: a voler aumentare la confusione fra i due, entrambi, intrapresa la carriera ecclesiastica, furono vescovi di Lucca, ma mentre …

Il caso ‘Michele Cammarata’

Questo è un altro dei casi di “cronaca nera” milanese del primo dopoguerra, che sicuramente ben pochi possono ancora ricordare, essendo ormai passato troppo tempo da quel delitto. Siamo infatti nel 1947, settantasette anni fa: anche questo è classificato come “delitto passionale”, (il secondo del…

Il caso ‘Rina Fort’

Questo è un articolo di “cronaca nera” riguardante un caso, per certi versi incredibile, per non dire allucinante, che per anni, fra inchiesta e processo (secondo i tempi della nostra giustizia), ha fatto notevole scalpore su tutti i giornali dell’epoca a livello nazionale. Ho voluto fare una ric…

Ricordando Antonio Canova

Canova: nel segno del mito! Le sue opere sono per lo più ispirate ai temi della mitologia principalmente di carattere profano. Riproponendo l’antico, nelle sue sculture traspare l’aspetto vivo e palpitante accompagnato da una raffinatezza tecnica straordinaria che tanto influì sul successo i…

La Dama Nera di Parco Sempione

La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzare le sue vittime. Si dice che il suo spirito si muova tra le antiche dimore ed i luoghi che amava vi…

Valentina Visconti (seconda parte)

E’uno spaccato di un arco temporale di soli diciannove anni in tutto, periodo turbolento della storia di Francia, che la bella ‘Valentine de Milan’, visse in prima persona Oltralpe dal momento del suo matrimonio con Luigi di Valois, Duca di Turenna, (nozze combinate per interesse dal padre di lei…

Valentina Visconti (prima parte)

Tutti conoscono il nome di Valentina Visconti, ma a giudicare dalla documentazione trovata sul suo conto, ben pochi sono coloro che ne conoscono realmente la storia. In questo articolo, tenendo sempre d’occhio il complicato periodo storico in cui Valentina è vissuta, tento di riassumere il suo pr…

Maria Teresa d’Austria

Uno dei più grandi sovrani di tutti i tempi, Maria Teresa d’Austria, per tutta una serie di vicissitudini politiche non ebbe mai il titolo di imperatrice ma solo quello di imperatrice consorte, anche se a tutti gli effetti fu lei a governare. Una donna che ereditò un impero in declino e lo trasfo…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello