• Home
  • Personaggi storici

Personaggi storici

Una sezione interamente dedicata a personaggi storici che hanno contribuito a costruire Milano

Donne e uomini attivi in qualsiasi campo delle arti o della scienza o della finanza e dell’economia: musicisti, scrittori, architetti, imprenditori, e ancora scienziati, artisti, politici, industriali.

Il tutto senza alcuna distinzione di mansioni o di tempo: personaggi storici famosi e no, che hanno fatto grande questa città.

Caterina Visconti

Matrimonio da incubo fra Gian Galeazzo e Caterina Visconti!

E’ la storia del matrimonio incredibile fra Gian Galeazzo Visconti e la cugina Caterina. figlia del Signore di Milano Bernabò Visconti. I due sposi diventeranno successivamente i primi Duchi di Milano.

Leonardo Del Vecchio

E’ la storia della vita di un “martinitt”, un milanese,di umili origini, che si è fatto da sé, diventando oggi l’uomo più ricco d’Italia e al cinquantesimo posto ,fra gli uomini più ricchi al mondo ….

Tristano Sforza: cosa non si fa per un fratello!

Questa è una delle numerose curiosità, direi , spesso anche spassose, che fotografano lo spaccato della società, dei suoi costumi e delle abitudini dell’epoca ai tempi degli Sforza

Fra Sforza e Gonzaga, non fu sempre idillio

Intrecci storici raccontano le strategie della metà del Quattrocento di mantenere o allargare il potere geopolitico tra gli Sforza e i Gonzaga
giovanni-paneroni

Giovanni Paneroni

Le teorie sull’universo di un gelataio “sui generis”, in netto contrasto con gli studi e le osservazioni di un Galilei e di un Copernico

Alessandro Manzoni

E’ una raccolta di tante piccole storie, a volte serie, a volte divertenti. a volte curiose, che, messe insieme, evidenziano i lati del carattere, le paure, la sensibilità, le sofferenzegli affetti, le gioie, gli amori rappresentando lo spaccato della vita quotidiana di uno dei più grandi artefic…

Giuseppe Verdi

Una personalità decisamente non facile, …. aveva un libro nero su cui scriveva i nomi di tutti coloro che, per un motivo o per l’altro non gli andavano a genio … cioè praticamente tutti ……poiché non aveva amici, essendo molto diffidente e, scontroso, ….

Ulrico Hoepli, il “Milanese”

E’ la storia di un appassionato di libri che, partendo dal nulla, ha dedicato l’intera vita alla professione di libraio-editore. Solo quattro anni fa, i suoi eredi hanno avuto l’enorme soddisfazione di vedere la libreria del loro Avo prescelta, da una delle più importanti fiere internazionali del…
gio-ponti

Giò Ponti

E’ la vita di una figura poliedrica che per le sue idee e la sua genialità, ha forse precorso i tempi per poter essere apprezzato da vivo per le sue numerosissime realizzazioni fuori dagli schemi tradizionali. E dire che aveva insegnato alle sue figlie che, a chi chiedeva loro chi fossero stati i…
Vieni a Milano

Organizza una visita in luoghi esclusivi


Prenota il tuo treno

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy