Skip to main content

Il Novecento a Milano

Il Ventesimo secolo importante anche per Milano

Il Novecento è stato un secolo che ha regalato a Milano l’aura e il fascino di capitale europea, l’unica città italiana davvero in grado di competere con i centri mittleuropei.

La moda, le industrie, l’alta finanza, il lavoro
come locomotiva italiana e la capacità di apertura e di accoglienza hanno contribuito a rendere importante lo spazio milanese, che diventa internazionale.

Cambia ancora l’aspetto urbanistico
della città, ora più cosmopolita con il sorgere dei primi grattacieli: il Pirellone (Grattacielo Pirelli) e la Torre Velasca. Nasce però anche la periferia come è attualmente intesa, con i quartieri di Quarto Oggiaro e il QT8, tra gli altri.

City Life

Il nuovo quartiere di CityLife sorge all’interno di una vasta area di forma approssimativamente quadrata, area che con il Parco Sempione ed il castello Sforzesco è una delle macro-geometrie più fac…

Il caso: la tomba del Parini

Sicuramente Il titolo di questo articolo è meno invitante di altri e, se vogliamo, l’argomento che, nel prosieguo della storia, vado a trattare, è tutt’altro che ameno. Poiché mi risulta sia questo…

Palazzo Castani

E’ un palazzo il cui nome probabilmente dice poco, ma è importante perché nel bene o nel male, racconta un pezzo di storia patria: è un edificio signorile che occupa quasi un intero lato della piaz…

Pan de Mej

Come si usa fare il panettone per Natale, le chiacchiere o i crostoli in occasione del Carnevale, o la Colomba per Pasqua, ecco questo Pan de Mej che, tradizione vuole, venga fatto in occasione del…

La Cascina Linterno

A prima vista, i suoi muri scrostati fanno pensare che questa sia una delle tante cascine di Milano in stato di degrado e che il tutto stia per crollare da un momento all’altro … Non è così, come …

Il caso ‘Michele Cammarata’

Questo è un altro dei casi di “cronaca nera” milanese del primo dopoguerra, che sicuramente ben pochi possono ancora ricordare, essendo ormai passato troppo tempo da quel delitto. Siamo infatti nel…

Il caso ‘Rina Fort’

Questo è un articolo di “cronaca nera” riguardante un caso, per certi versi incredibile, per non dire allucinante, che per anni, fra inchiesta e processo (secondo i tempi della nostra giustizia), h…

Chiesa di San Bartolomeo

Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono i…

Tre nomi, tre storie milanesi

E’ una raccolta di appunti e di notizie relative a tre nomi o meglio a tre denominazioni di luoghi, informazioni che mi sono capitate casualmente sott’occhio durante le mie ricerche su tutt’altri a…

La Dama Nera di Parco Sempione

La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzar…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello