• Home
  • Il Novecento a Milano

Il Novecento a Milano

Il Ventesimo secolo importante anche per Milano

Il Novecento è stato un secolo che ha regalato a Milano l’aura e il fascino di capitale europea, l’unica città italiana davvero in grado di competere con i centri mittleuropei.

La moda, le industrie, l’alta finanza, il lavoro
come locomotiva italiana e la capacità di apertura e di accoglienza hanno contribuito a rendere importante lo spazio milanese, che diventa internazionale.

Cambia ancora l’aspetto urbanistico
della città, ora più cosmopolita con il sorgere dei primi grattacieli: il Pirellone (Grattacielo Pirelli) e la Torre Velasca. Nasce però anche la periferia come è attualmente intesa, con i quartieri di Quarto Oggiaro e il QT8, tra gli altri.

La Cappella Portinari

Fra i tanti tesori di Milano, ce ne sono alcuni, meno accessibili al grande pubblico, che la città tiene gelosamente nascosti, perché non ha alcun interesse a mostrarli a quanti non sarebbero in gr…

La Nivola … un ascensore per il paradiso

Ve lo vedete un grosso cesto di “fattura seicentesca” a forma di nuvola di 1.2 tonnellate a pieno carico, che, all’interno di una chiesa, e quale chiesa (il nostro Duomo) venga sollevato fino ad un…

La Storia dal 1895 al 1941 letta attraverso il diario di Ettore Conti (parte 2)

E’ una raccolta di note tratte “dal taccuino di un borghese”, una sorta di diario del grande imprenditore e mecenate milanese. I suoi appunti fanno riferimento ad episodi di vita vissuta dall’autor…

La Storia dal 1895 al 1941 letta attraverso il diario di Ettore Conti (parte 1)

Era un ragazzino un po ribelle! Quando ne combinava qualcuna delle sue, i genitori non gliela facevano passare liscia e veniva punito. Una volta ritenuta una punizione eccessiva, evase per la fine…

Ernest Hemingway a Milano

Tutti lo conoscono Hemingway di nome e di fama. E’ stato un premio Nobel, uno dei più grandi romanzieri del Novecento. Tanti avranno letto qualche suo libro, ma sicuramente pochi, la sua lunga biog…

Ettore Conti

E’ questo uno dei personaggi milanesi più illustri, vissuti nel secolo scorso e rimasto volutamente quasi sconosciuto al grande pubblico, per non dire dimenticato. E’ stato una personalità di tutto…

La Ca’ del Diàul, ovvero Palazzo Acerbi

Porta Romana bella’ è una delle più celebri canzoni popolari del repertorio milanese, ma non tutti conoscono il lato oscuro di questo quartiere. La leggenda narra che in uno dei palazzi di Corso di…

Il Pio Albergo Trivulzio

Nel 2021 si è festeggiato con mostre e convegni il 250mo anniversario della fondazione del Pio Albergo Trivulzio, un Ente che tutti conoscono soprattutto per l’ampia pubblicità fatta dai giornali …

Enrico Molaschi, “El Barbapedana”

Si tratta di una figura molto caratteristica tipica della tradizione milanese di fine ottocento, ormai totalmente scomparsa. E’ la storia del più noto dei musicanti di strada, un cantastorie che i…

I Giardini della Guastalla

Tra gli innumerevoli parchi di Milano ce n’è uno poco conosciuto, ma chi ha avuto modo di vederlo, può confermarlo: i Giardini della Guastalla di via Francesco Sforza sono sicuramente, per la vari…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2023 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy