• Home
  • Il Novecento a Milano

Il Novecento a Milano

Il Ventesimo secolo importante anche per Milano

Il Novecento è stato un secolo che ha regalato a Milano l’aura e il fascino di capitale europea, l’unica città italiana davvero in grado di competere con i centri mittleuropei.

La moda, le industrie, l’alta finanza, il lavoro
come locomotiva italiana e la capacità di apertura e di accoglienza hanno contribuito a rendere importante lo spazio milanese, che diventa internazionale.

Cambia ancora l’aspetto urbanistico
della città, ora più cosmopolita con il sorgere dei primi grattacieli: il Pirellone (Grattacielo Pirelli) e la Torre Velasca. Nasce però anche la periferia come è attualmente intesa, con i quartieri di Quarto Oggiaro e il QT8, tra gli altri.

Santa Redegonda

Il … “Santa Radegonda” conteso fra il sacro e il profano

Un fazzoletto di terra in odor di santità per 14 secoli, viene profanato da una strada rumorosa, un teatro per melodrammi, una sala da ballo peccaminosa, una centrale elettrica rmorosa e persino …

5 monumenti di Milano ritenuti discutibili

5 monumenti contemporanei creati da scultori e architetti italiani e non che sono ritenute discutibili dai milanesi.
Via-Orefici-Milano

Malastalla – le due facce della medaglia

Un piccolo carcere duecentesco tristemente noto per le condizioni di vita disumane di quanti, impossibilitati a pagare i creditori. venivano reclusi per aver dovuto dichiarare il fallimento della …

Brera – un quartiere artistico

Brera, ancora oggi, con i suoi ristorantini, negozietti di oggetti d’arte e d’antiquariato, le sue piazzette e i suoi bistrot, conserva un’atmosfera suggestiva. Praticamente, è quasi un angolo di M…

Leonardo Del Vecchio

E’ la storia della vita di un “martinitt”, un milanese,di umili origini, che si è fatto da sé, diventando oggi l’uomo più ricco d’Italia e al cinquantesimo posto ,fra gli uomini più ricchi al mondo…

Piazzale Francesco Baracca

Il monumento a Francesco Baracca dà il nome oggi ad uno dei più trafficati piazzali della circonvallazione di Milano. Oltre alla storia della piazza nei secoli, anche la vita e le imprese dell’eroe…
giovanni-paneroni

Giovanni Paneroni

Le teorie sull’universo di un gelataio “sui generis”, in netto contrasto con gli studi e le osservazioni di un Galilei e di un Copernico
La-fontana-di-Piazza-Fontana-a-Milano

La fontana di Piazza Fontana

E’ la storia travagliata della prima fontana mai costruita a Milano. Il suo progettista fu l’architetto Giuseppe Piermarini …
Bottonuto-Via-Paolo-da-Cannobio

Il Bottonuto, quartiere di Milano

Mi è capitato qualche volta di sentire qualche vecchio milanese accennare a questo nome di quartiere a me totalmente sconosciuto. Questa è la storia travagliata del Bottonuto, oggetto di uno dei …
Giardini-pubblici-Indro-Montanelli

Giardini Pubblici Indro Montanelli

Un viaggio storico nei Giardini Pubblici di Milano fino ai nostri giorni.
Vieni a Milano

Organizza una visita in luoghi esclusivi


Prenota il tuo treno

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy