• Home
  • Il Novecento a Milano

Il Novecento a Milano

Il Ventesimo secolo importante anche per Milano

Il Novecento è stato un secolo che ha regalato a Milano l’aura e il fascino di capitale europea, l’unica città italiana davvero in grado di competere con i centri mittleuropei.

La moda, le industrie, l’alta finanza, il lavoro
come locomotiva italiana e la capacità di apertura e di accoglienza hanno contribuito a rendere importante lo spazio milanese, che diventa internazionale.

Cambia ancora l’aspetto urbanistico
della città, ora più cosmopolita con il sorgere dei primi grattacieli: il Pirellone (Grattacielo Pirelli) e la Torre Velasca. Nasce però anche la periferia come è attualmente intesa, con i quartieri di Quarto Oggiaro e il QT8, tra gli altri.

Mestieri scomparsi a Milano

Una curiosa carrellata di vecchi mestieri nella Milano dell’Ottocento e Novecento, ci mostra uno spaccato di quella che doveva essere la vita quotidiana dei nostri avi, ancora ignari degli incredib…

Casa Verdi

Sempre molto attento ai problemi sociali del suo tempo, Verdi, a titolo personale, aveva per anni, aiutato con piccoli sussidi, diversi musicisti in gravi difficoltà economiche. All’età di 82 anni…

Miralago, il gioiello di Lambrate

Questa è l’incredibile storia, ormai quasi finita nel dimenticatoio, di un laghetto alle porte di Milano, frutto di una coraggiosa e geniale iniziativa dei suoi proprietari, destinata al successo …

Carla Fracci, una vita sulle punte

Non ha mai realmente sognato di fare la ballerina, progettava di fare la parrucchiera. Il destino ha pensato diversamente… grazie alla sua tenacia, lo studio e l’esercizio costante, è diventata u…

La Sinagoga di Milano

E’ la storia, dalle origini ai nostri giorni della minoranza ebraica di Milano, e della sua Sinagoga, in uno dei periodi più tragici della nostra storia recente
Ca'de-l'Oreggia-divina milano

L’orecchio di Casa Sola-Busca

La critica restituisce ad Aldo Andreani la paternità dell’orecchio di palazzo Sola Busca, fino ad ora attribuito al suo maestro di scultura Adolfo Wildt

Il primo telefono a Milano

La paternità del telefono è un discorso rimasto tabù per troppi anni. E anche oggi la verità non sembra sia ancora venuta a galla del tutto, almeno non ufficialmente, nonostante non ci siano più mo…

Il Castello di carte

E’ un’opera artistica poco conosciuta, che si può incontrare curiosando fra le ville delle strade signorili intorno a Citylife. E’ “Love art 4 all”, frutto di un connubio fra Fiorucci e Missoni v…

Le anfore romane scoperte a Milano

I ritrovamenti archeologici a Milano permettono di constatare che gli antichi romani, già nel I sec. d.C., erano molto più ecologici di noi oggi: Invece di andare ad intasare le discariche con le…

Casa Porro-Lambertenghi

E’ un edificio di duecento anni fa che apparentemente dice poco, nonostante il suo stile neoclassico ed il nome dell’architetto che ha firmato il suo progetto , eppure, storia risorgimentale a part…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy