Skip to main content

Milano moderna

Il nuovo millennio e una nuova veste

Dal 2000 iniziano le nuove sfide per la città di Milano, tra inediti progetti architettonici (la riqualificazione delle aree dismesse) e un cambiamento culturale epocale.

Il melting pot si rende sempre più visibile, la città cambia e sente sempre più forte l’esigenza di diventare attrattore economico, anche attraverso i luoghi.

Dopo l’esperienza di Expo 2015 si investe negli spazi fieristici e si continua il discorso sulla riqualificazione del quartiere San Siro, anche tramite i lavori dedicati allo Stadio.

City Life

Il nuovo quartiere di CityLife sorge all’interno di una vasta area di forma approssimativamente quadrata, area che con il Parco Sempione ed il castello Sforzesco è una delle macro-geometrie più fac…

Il caso: la tomba del Parini

Sicuramente Il titolo di questo articolo è meno invitante di altri e, se vogliamo, l’argomento che, nel prosieguo della storia, vado a trattare, è tutt’altro che ameno. Poiché mi risulta sia questo…

Palazzo Castani

E’ un palazzo il cui nome probabilmente dice poco, ma è importante perché nel bene o nel male, racconta un pezzo di storia patria: è un edificio signorile che occupa quasi un intero lato della piaz…

Pan de Mej

Come si usa fare il panettone per Natale, le chiacchiere o i crostoli in occasione del Carnevale, o la Colomba per Pasqua, ecco questo Pan de Mej che, tradizione vuole, venga fatto in occasione del…

La Cascina Linterno

A prima vista, i suoi muri scrostati fanno pensare che questa sia una delle tante cascine di Milano in stato di degrado e che il tutto stia per crollare da un momento all’altro … Non è così, come …

Chiesa di San Bartolomeo

Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono i…

Tre nomi, tre storie milanesi

E’ una raccolta di appunti e di notizie relative a tre nomi o meglio a tre denominazioni di luoghi, informazioni che mi sono capitate casualmente sott’occhio durante le mie ricerche su tutt’altri a…

La Dama Nera di Parco Sempione

La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzar…

Santa Maria Segreta

Quando dovete traslocare da un punto all’altro della vostra città, mettete naturalmente in conto anche il trasferimento della vostra chiesa, cioè quella che frequentate di solito, vero? No, non è u…

Oratorio di San Protaso al Lorenteggio

E’ raro trovare una chiesetta simile, così ricca di storia e soprattutto così amata dalla gente del quartiere. Non è raro infatti, passando da lì, trovare ai piedi del portoncino quasi sempre chius…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello