• Home
  • L’Ottocento a Milano

L’Ottocento a Milano

L’Ottocento è ricco di eventi storici importanti per Milano

Secolo ricchissimo di avvenimenti per Milano e la Lombardia, l’Ottocento vede il passaggio delle rivoluzioni (le cinque giornate di Milano), di ascesa e caduta di Napoleone Bonaparte, dei primi fermenti patriottici, che ebbero nel capoluogo lombardo un fulcro per la storia contemporanea.

Ma questa è anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, ma anche Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, che contribuirono a rendere celebre il Teatro alla Scala.

Nascono bevande e drink (come la Barbajada, dal personaggio di Domenico Barbaja) e le prime case di moda, alla stregua della consuetudine parigina.

Antonio-Boggia---Divina-Milano

Antonio Boggia, un “caso” da studiare

Le indagini sulla scomparsa di un’anxiana, portano alla scoperta di un “serial killer” artefice di una serie di omicidi lasciati irrisolti per anni a causa della rreperibilità dei cadaveri

La Sinagoga di Milano

E’ la storia, dalle origini ai nostri giorni della minoranza ebraica di Milano, e della sua Sinagoga, in uno dei periodi più tragici della nostra storia recente

Il primo telefono a Milano

La paternità del telefono è un discorso rimasto tabù per troppi anni. E anche oggi la verità non sembra sia ancora venuta a galla del tutto, almeno non ufficialmente, nonostante non ci siano più mo…

Le anfore romane scoperte a Milano

I ritrovamenti archeologici a Milano permettono di constatare che gli antichi romani, già nel I sec. d.C., erano molto più ecologici di noi oggi: Invece di andare ad intasare le discariche con le…

L’influsso francese, nella Milano austriaca

Fu Napoleone ad imporre all’Italia, come al resto d’Europa, la definizione di uno standard unico, il sistema metrico decimale, riconosciuto ovunque, riguardo le misure di lunghezza, di superficie, …

Casa Porro-Lambertenghi

E’ un edificio di duecento anni fa che apparentemente dice poco, nonostante il suo stile neoclassico ed il nome dell’architetto che ha firmato il suo progetto , eppure, storia risorgimentale a part…

Giuseppe Grandi

La vita di Giuseppe Grandi, scultore lombardo del XIX secolo, uno dei maggiori esponenti della Scapigliatura milanese, raccontata, attraverso le opere più significative che ci ha lascato.

I trasporti urbani nella Milano di ieri

E’ la storia dei trasporti urbani di Milano, dai primi omnibus a cavalli della S.A.O., al mitico “Ventotto”, ancora oggi in circolazione e tanto amato dai milanesi.

El Tredèsin de Marz

La leggenda narra che quell’anno (51 d. C.), Barnaba arrivò in vista della città di Mediolanum accompagnato dall’amico Paolo da Tarso, per predicare il Vangelo di Cristo.

Acqua sì, acqua no, pro e contro nella Milano di ieri

Non sempre l’acqua, nel corso dei secoli, godette il favore dei milanesi. Anzi si arrivò persino a bandirla del tutto, nella convinzione fosse la causa di tutti i mali, credenze totalmente ingiusti…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy