• Home
  • L’Ottocento a Milano

L’Ottocento a Milano

L’Ottocento è ricco di eventi storici importanti per Milano

Secolo ricchissimo di avvenimenti per Milano e la Lombardia, l’Ottocento vede il passaggio delle rivoluzioni (le cinque giornate di Milano), di ascesa e caduta di Napoleone Bonaparte, dei primi fermenti patriottici, che ebbero nel capoluogo lombardo un fulcro per la storia contemporanea.

Ma questa è anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, ma anche Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, che contribuirono a rendere celebre il Teatro alla Scala.

Nascono bevande e drink (come la Barbajada, dal personaggio di Domenico Barbaja) e le prime case di moda, alla stregua della consuetudine parigina.

Anselmo Ronchetti

Dietro questo nome, si cela una storia davvero incredibile: quella di un “calzolaio” che i casi della vita, hanno voluto facesse questo mestiere. Talento, estro, intelligenza, onestà, lavoro costan…

La Cappella Portinari

Fra i tanti tesori di Milano, ce ne sono alcuni, meno accessibili al grande pubblico, che la città tiene gelosamente nascosti, perché non ha alcun interesse a mostrarli a quanti non sarebbero in gr…

La Nivola … un ascensore per il paradiso

Ve lo vedete un grosso cesto di “fattura seicentesca” a forma di nuvola di 1.2 tonnellate a pieno carico, che, all’interno di una chiesa, e quale chiesa (il nostro Duomo) venga sollevato fino ad un…

La Storia dal 1895 al 1941 letta attraverso il diario di Ettore Conti (parte 1)

Era un ragazzino un po ribelle! Quando ne combinava qualcuna delle sue, i genitori non gliela facevano passare liscia e veniva punito. Una volta ritenuta una punizione eccessiva, evase per la fine…

Sant’Ambrogio, patrono di Milano

Questa è la storia della vita di Ambrogio, un giovane, come tanti, ”comandato” a fare una professione che non voleva, ben lontana dai suoi ideali e dai suoi progetti di vita. E’ necessario calarsi …

Ettore Conti

E’ questo uno dei personaggi milanesi più illustri, vissuti nel secolo scorso e rimasto volutamente quasi sconosciuto al grande pubblico, per non dire dimenticato. E’ stato una personalità di tutto…

La Ca’ del Diàul, ovvero Palazzo Acerbi

Porta Romana bella’ è una delle più celebri canzoni popolari del repertorio milanese, ma non tutti conoscono il lato oscuro di questo quartiere. La leggenda narra che in uno dei palazzi di Corso di…

Cattaneo e le «Cinque Giornate»

Il 1848 vide l’Europa travolta da una nuova ondata rivoluzionaria borghese dopo i moti del 1820-21 e del 1830. Quando scoppiò la rivolta studentesca a Vienna nel cuore dell’impero austriaco e otten…

Il Pio Albergo Trivulzio

Nel 2021 si è festeggiato con mostre e convegni il 250mo anniversario della fondazione del Pio Albergo Trivulzio, un Ente che tutti conoscono soprattutto per l’ampia pubblicità fatta dai giornali …

Enrico Molaschi, “El Barbapedana”

Si tratta di una figura molto caratteristica tipica della tradizione milanese di fine ottocento, ormai totalmente scomparsa. E’ la storia del più noto dei musicanti di strada, un cantastorie che i…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2023 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy