• Home
  • L’Ottocento a Milano

L’Ottocento a Milano

L’Ottocento è ricco di eventi storici importanti per Milano

Secolo ricchissimo di avvenimenti per Milano e la Lombardia, l’Ottocento vede il passaggio delle rivoluzioni (le cinque giornate di Milano), di ascesa e caduta di Napoleone Bonaparte, dei primi fermenti patriottici, che ebbero nel capoluogo lombardo un fulcro per la storia contemporanea.

Ma questa è anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, ma anche Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, che contribuirono a rendere celebre il Teatro alla Scala.

Nascono bevande e drink (come la Barbajada, dal personaggio di Domenico Barbaja) e le prime case di moda, alla stregua della consuetudine parigina.

Il Meneghino

E’ l’analisi del perché il termine “meneghino”, a differenza di altre maschere della Commedia dell’Arte, viene usato come sinonimo di “milanese”.
Santa Redegonda

Il … “Santa Radegonda” conteso fra il sacro e il profano

Un fazzoletto di terra in odor di santità per 14 secoli, viene profanato da una strada rumorosa, un teatro per melodrammi, una sala da ballo peccaminosa, una centrale elettrica rmorosa e persino …

Brera – un quartiere artistico

Brera, ancora oggi, con i suoi ristorantini, negozietti di oggetti d’arte e d’antiquariato, le sue piazzette e i suoi bistrot, conserva un’atmosfera suggestiva. Praticamente, è quasi un angolo di M…

“Sei Febbraio”, il nome di una piazza

E’ una delle tante insurrezioni anti-austriache, che hanno caratterizzato il clima di disagio sociale negli anni turbolenti del nostro Risorgimento nel periodo della cosiddetta Restaurazione.

Lo sciopero del fumo

Fu davvero un curioso episodio, il 1 gennaio 1848 ad accendere la miccia che, partendo da Milano, innescò in tutta Italia le manifestazioni di ribellione contro lo straniero e i moti rivoluzionar…
La-fontana-di-Piazza-Fontana-a-Milano

La fontana di Piazza Fontana

E’ la storia travagliata della prima fontana mai costruita a Milano. Il suo progettista fu l’architetto Giuseppe Piermarini …
Bottonuto-Via-Paolo-da-Cannobio

Il Bottonuto, quartiere di Milano

Mi è capitato qualche volta di sentire qualche vecchio milanese accennare a questo nome di quartiere a me totalmente sconosciuto. Questa è la storia travagliata del Bottonuto, oggetto di uno dei …
Giardini-pubblici-Indro-Montanelli

Giardini Pubblici Indro Montanelli

Un viaggio storico nei Giardini Pubblici di Milano fino ai nostri giorni.
arco-della-pace-milano

Arco della Pace

E’ la storia di un Arco famoso, nato per caso, dalla penna felice di un marchese avvocato molto amante del disegno e dell’architettura

Casa Museo Boschi – Di Stefano

Alla scoperta delle quattro dimore storiche del ‘ circuito case museo di Milano’ e della vita dei personaggi abitanti e fondatori. Un percorso tra storia, arte, cultura e bellezza.
Vieni a Milano

Organizza una visita in luoghi esclusivi


Prenota il tuo treno

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy