L’Ottocento a Milano
L’Ottocento è ricco di eventi storici importanti per Milano
Secolo ricchissimo di avvenimenti per Milano e la Lombardia, l’Ottocento vede il passaggio delle rivoluzioni (le cinque giornate di Milano), di ascesa e caduta di Napoleone Bonaparte, dei primi fermenti patriottici, che ebbero nel capoluogo lombardo un fulcro per la storia contemporanea. Ma questa è anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, ma anche Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, che contribuirono a rendere celebre il Teatro alla Scala. Nascono bevande e drink (come la Barbajada, dal personaggio di Domenico Barbaja) e le prime case di moda, alla stregua della consuetudine parigina.Il caso: la tomba del Parini
Sicuramente Il titolo di questo articolo è meno invitante di altri e, se vogliamo, l’argomento che, nel prosieguo della storia, vado a trattare, è tutt’altro che ameno. Poiché mi risulta sia questo…
Pan de Mej
Come si usa fare il panettone per Natale, le chiacchiere o i crostoli in occasione del Carnevale, o la Colomba per Pasqua, ecco questo Pan de Mej che, tradizione vuole, venga fatto in occasione del…
La Cascina Linterno
A prima vista, i suoi muri scrostati fanno pensare che questa sia una delle tante cascine di Milano in stato di degrado e che il tutto stia per crollare da un momento all’altro … Non è così, come …
Ricordando Antonio Canova
Canova: nel segno del mito! Le sue opere sono per lo più ispirate ai temi della mitologia principalmente di carattere profano. Riproponendo l’antico, nelle sue sculture traspare l’aspetto vivo …
Chiesa di San Bartolomeo
Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono i…
Tre nomi, tre storie milanesi
E’ una raccolta di appunti e di notizie relative a tre nomi o meglio a tre denominazioni di luoghi, informazioni che mi sono capitate casualmente sott’occhio durante le mie ricerche su tutt’altri a…
La Dama Nera di Parco Sempione
La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzar…
Santa Maria Segreta
Quando dovete traslocare da un punto all’altro della vostra città, mettete naturalmente in conto anche il trasferimento della vostra chiesa, cioè quella che frequentate di solito, vero? No, non è u…
Oratorio di San Protaso al Lorenteggio
E’ raro trovare una chiesetta simile, così ricca di storia e soprattutto così amata dalla gente del quartiere. Non è raro infatti, passando da lì, trovare ai piedi del portoncino quasi sempre chius…
Il Palazzo dell’Orologio
Quando si parla de Piazza del Duomo, a Milano, viene spontaneo pensare alla grande, ed elegante piazza davanti al sagrato della Cattedrale. Nulla di più sbagliato! Si chiama con lo stesso nome, pu…
Cosa stai cercando?
Mappe personalizzate di Divina Milano
Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.
Il centro
Il Castello