• Home
  • Cosa vedere a Milano

Cosa vedere a Milano

Divina Milano ti porta nei luoghi più belli e caratteristici della città italiana al centro dell’Europa

Una città fatta di arte, musica, moda, cibo, cultura, eventi.

I luoghi di Milano rappresentano perciò tutto questo ma sono anche lo spunto per conoscere tante informazioni e curiosità che non sapevi, dal ristorante al progetto in un’area particolare, dai palazzi storici agli atelier che hanno fatto la storia, fino ai tram su rotaie, che possiedono ancora un fascino indiscutibile.

Ecco allora qualche esempio di quello che potrai trovare in questa sezione.

La Cappella Portinari

Fra i tanti tesori di Milano, ce ne sono alcuni, meno accessibili al grande pubblico, che la città tiene gelosamente nascosti, perché non ha alcun interesse a mostrarli a quanti non sarebbero in grado di apprezzarli. Rimangono pertanto delle perle, precluse ai più, che, solo se accuratamente rice…

La Nivola … un ascensore per il paradiso

Ve lo vedete un grosso cesto di “fattura seicentesca” a forma di nuvola di 1.2 tonnellate a pieno carico, che, all’interno di una chiesa, e quale chiesa (il nostro Duomo) venga sollevato fino ad una altezza di ben 42 metri fra le volte della stessa? E’ indubbiamente una rarità, uno spettacolo uni…

Il Cenacolo di Leonardo

Ben pochi dipinti al mondo, hanno avuto una vita più travagliata del Cenacolo di Leonardo. La storia di quest’opera è strettamente legata a quella di numerosi interventi, vuoi per depredarla, vuoi per salvarla, succedutisi nel corso dei secoli. Fin da subito, il dipinto cominciò ad evidenziare l…

La chiesa di San Cristoforo sul Naviglio

E’ una delle più antiche chiese della città, un gioiellino da preservare sia dal punto di vista storico che artistico, un monumento che pochi conoscono non essendo contemplato dalle guide, nei circuiti turistici tradizionali. E’ un’opera che, a causa della speculazione edilizia e della ignoranza …

Quel serpente in Sant’Ambrogio

Probabilmente sono in pochi a conoscere la storia di questo manufatto idolatrato dai milanesi per almeno cinque secoli. La risposta a domande legittime del tipo: Cosa sia, cosa rappresenti, e perché sia a Milano, forse la scoprirete leggendo queste righe,

Sant’Ambrogio, patrono di Milano

Questa è la storia della vita di Ambrogio, un giovane, come tanti, ”comandato” a fare una professione che non voleva, ben lontana dai suoi ideali e dai suoi progetti di vita. E’ necessario calarsi in quel periodo storico per comprendere Il suo mondo che oggi pare irreale per le abitudini ed i co…

Ettore Conti

E’ questo uno dei personaggi milanesi più illustri, vissuti nel secolo scorso e rimasto volutamente quasi sconosciuto al grande pubblico, per non dire dimenticato. E’ stato una personalità di tutto rilievo cui oggi Milano dovrebbe doverosamente tributare molto più rispetto ed attenzione, sia per …

La Ca’ del Diàul, ovvero Palazzo Acerbi

Porta Romana bella’ è una delle più celebri canzoni popolari del repertorio milanese, ma non tutti conoscono il lato oscuro di questo quartiere. La leggenda narra che in uno dei palazzi di Corso di Porta Romana, nel Seicento, vi abitasse persino il Diavolo…impersonato da un marchese un po “sui ge…

San Carlo Borromeo, personaggio discusso

Siamo nel Cinquecento, anni luce da oggi, come mentalità … E’ la storia della vita di un uomo del suo tempo, con le sue convinzioni e le sue superstizioni. Venerato dal popolo, è ancora oggi ricordato a Milano sia per la sua attività di lotta al protestantesimo, che per quella di carità verso i…

I Dialoghi della Pinacoteca di Brera

Caravaggio: a Brera un evento/dialogo tra due capolavori difficilmente ripetibile.

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2023 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy