• Home
  • Cosa vedere a Milano

Cosa vedere a Milano

Divina Milano ti porta nei luoghi più belli e caratteristici della città italiana al centro dell’Europa

Una città fatta di arte, musica, moda, cibo, cultura, eventi.

I luoghi di Milano rappresentano perciò tutto questo ma sono anche lo spunto per conoscere tante informazioni e curiosità che non sapevi, dal ristorante al progetto in un’area particolare, dai palazzi storici agli atelier che hanno fatto la storia, fino ai tram su rotaie, che possiedono ancora un fascino indiscutibile.

Ecco allora qualche esempio di quello che potrai trovare in questa sezione.

El Tredèsin de Marz

La leggenda narra che quell’anno (51 d. C.), Barnaba arrivò in vista della città di Mediolanum accompagnato dall’amico Paolo da Tarso, per predicare il Vangelo di Cristo.

Il Cavallo di Leonardo

Questa è la storia di un monumento di Milano, bellissimo, che pochi conoscono, E’ un generosissimo dono del popolo americano a Milano quale “Omaggio al Rinascimento e a Leonardo da Vinci”. E’ una storia davvero incredibile …
Gli zappatori pompieri di Milano

Gli Zappatori Pompieri di Milano

Questa ricerca nasce davvero da una curiosità personale. sorta essendomi capitato sott’occhio, mentre cercavo tutt’altre cose, questa denominazione così insolita di un Corpo che ho sempre conosciuto come Vigili del Fuoco. Al solito, da cosa nasce cosa e ‘scavando’, si scoprono piccoli dettagli i…
La-ca-granda-Milano

La Ca’ Granda

E’ la storia della nascita e della realizzazione dell’ospedale in un periodo storico travagliato da epidemie, e pestilenze quasi sempre incurabili a causa delle scarsissime conoscenze in campo medico e delle condizioni d’igiene non sempre ottimali.
Palazzo-dell'informazione-di-Milano

Palazzo dell’informazione

Edificio storico, detto anche Palazzo dei Giornali, pensato a suo tempo come sede di lavoro dei più importanti giornali e delle agenzie di stampa. La denominazione attuale è solo a ricordo di un’epoca gloriosa del giornalismo milanese

La Colonna del Verziere

La burocrazia è un male che viene da lontano …. questo ne è un esempio! Pensata come ex-voto per la cessazione dell’epidemia di peste del 1576-1577. a causa di una serie di assurdi contrattempi, ci volle quasi un secolo per vederla realizzata compiutamente.

Piazza del Duomo nei secoli

Tutti siamo convinti di conoscere benissimo piazza del Duomo, ma nessuno s’immagina com’era questa piazza solo centocinquant’anni fa … non parliamo poi più indietro ancora …-
cortile-degli-artisti

Case di ringhiera – “La linghera”

Ai primi del Novecento, la rapida crescita industriale di Milano, portò come immediata conseguenza, la forte richiesta di manodopera non specializzata. Il flusso di gente in arrivo dal Sud in cerca di lavoro, fu tale da evidenziare ben presto in città una carenza di alloggi per le classi popolari.
Santa Redegonda

Il … “Santa Radegonda” conteso fra il sacro e il profano

Un fazzoletto di terra in odor di santità per 14 secoli, viene profanato da una strada rumorosa, un teatro per melodrammi, una sala da ballo peccaminosa, una centrale elettrica rmorosa e persino un cinema ….

5 monumenti di Milano ritenuti discutibili

5 monumenti contemporanei creati da scultori e architetti italiani e non che sono ritenute discutibili dai milanesi.
Vieni a Milano

Organizza una visita in luoghi esclusivi


Prenota il tuo treno

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy