Skip to main content

Cosa vedere a Milano

Divina Milano ti porta nei luoghi più belli e caratteristici della città italiana al centro dell’Europa

Una città fatta di arte, musica, moda, cibo, cultura, eventi.

I luoghi di Milano rappresentano perciò tutto questo ma sono anche lo spunto per conoscere tante informazioni e curiosità che non sapevi, dal ristorante al progetto in un’area particolare, dai palazzi storici agli atelier che hanno fatto la storia, fino ai tram su rotaie, che possiedono ancora un fascino indiscutibile.

Ecco allora qualche esempio di quello che potrai trovare in questa sezione.

Il caso: la tomba del Parini

Sicuramente Il titolo di questo articolo è meno invitante di altri e, se vogliamo, l’argomento che, nel prosieguo della storia, vado a trattare, è tutt’altro che ameno. Poiché mi risulta sia questo un aspetto, in generale, poco conosciuto, soprattutto se si fa riferimento ai secoli passati, ho vo…

Palazzo Castani

E’ un palazzo il cui nome probabilmente dice poco, ma è importante perché nel bene o nel male, racconta un pezzo di storia patria: è un edificio signorile che occupa quasi un intero lato della piazza: è a tre piani, dalla facciata settecentesca, ed è riconoscibilissimo perché, accostato ad esso, …

La Cascina Linterno

A prima vista, i suoi muri scrostati fanno pensare che questa sia una delle tante cascine di Milano in stato di degrado e che il tutto stia per crollare da un momento all’altro … Non è così, come può sembrare di primo acchito! Quei mattoni sono effettivamente un po’ datati, ben più di quanto si …

Chiesa di San Bartolomeo

Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono incredibilmente defilate, nascoste fra le case. E’ questa una delle caratteristiche di questa città. …

Santa Maria Segreta

Quando dovete traslocare da un punto all’altro della vostra città, mettete naturalmente in conto anche il trasferimento della vostra chiesa, cioè quella che frequentate di solito, vero? No, non è una domanda folle, come qualcuno ‘giustamente’ potrebbe immaginare: è assolutamente vera ed è esattam…

Oratorio di San Protaso al Lorenteggio

E’ raro trovare una chiesetta simile, così ricca di storia e soprattutto così amata dalla gente del quartiere. Non è raro infatti, passando da lì, trovare ai piedi del portoncino quasi sempre chiuso, dei tenerissimi bigliettini (foglietti strappati dall’angolo di un quaderno, imploranti richieste…

Via Montenapoleone, la via del lusso

Via Monte Napoleone è una strada del centro di Milano, considerata una delle zone più lussuose della città e uno dei maggiori centri degli acquisti del prêt-à-porter. Via Monte Napoleone nel 2019 risultava essere la terza via più cara d’Europa e la quinta nel mondo], mentre nel 2022, secondo l’au…

San Gottardo in Corte

Voluta da Azzone Visconti (1302 – 1339), signore di Milano come Cappella di Corte, la costruzione di questa chiesa accanto ai palazzi del potere signorile, fu affidata nel 1330, all’architetto cremonese Francesco Pecorari, su quello che era stato un piccolo oratorio dedicato a San Giovanni alle …

Le origini del Conservatorio di Milano (2a parte)

La storia del Conservatorio viene ripercorsa in linea assolutamente generale, senza particolari approfondimenti e dettagli. Non basterebbe un ulteriore lungo articolo sull’argomento, per colmare questa lacuna. Del resto il titolo stesso dell’articolo parla esplicitamente delle origini del Conser…

Le origini del Conservatorio di Milano (1a parte)

Un conservatorio, forse presentato in chiave leggermente diversa rispetto a quello che ci si aspetta di trovare in un articolo di questo tipo: “un luogo pio” (così qualcuno usava definirlo), visto nell’ottica del curioso, del profano che quasi non distingue il rock dal pop, che si autodefinisce “…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello