Skip to main content

Curiosità su Milano

Indimenticabili scorci di Milano

Dedicata a tutte le chicche sulla città: aneddoti, esperienze, la storia su particolari eventi o detti o quartieri o persone famose che riguardano la città di Milano.

Leggendo, resterai davvero stupefatto e ti verrà voglia di visitare questa città o di conoscerla ancora meglio, anche se ci sei nato.

Il caso ‘Michele Cammarata’

Questo è un altro dei casi di “cronaca nera” milanese del primo dopoguerra, che sicuramente ben pochi possono ancora ricordare, essendo ormai passato troppo tempo da quel delitto. Siamo infatti nel 1947, settantasette anni fa: anche questo è classificato come “delitto passionale”, (il secondo del…

La Repubblica Ambrosiana

Questa è una pagina di storia poco nota, che copre il breve periodo di nemmeno tre anni (1447-1450) intercorso fra la fine della dinastia dei Visconti e l’inizio di quella degli Sforza. E’ un periodo tutt’altro che semplice, denso di avvenimenti, come carestie, fame, sommosse, di popolo, esaspera…

Ricordando Antonio Canova

Canova: nel segno del mito! Le sue opere sono per lo più ispirate ai temi della mitologia principalmente di carattere profano. Riproponendo l’antico, nelle sue sculture traspare l’aspetto vivo e palpitante accompagnato da una raffinatezza tecnica straordinaria che tanto influì sul successo i…

La storia della Ghita del Carrobbio

La leggenda o, meglio, le leggende della Ghita del Carrobbio (ci sono in effetti diverse versioni, anche molto diverse fra loro), risalgono tutte al XVI secolo, durante il periodo in cui il Ducato di Milano fu sotto la dominazione spagnola. Mettono in particolare risalto le prevaricazioni ed i so…

Chiesa di San Bartolomeo

Non sono davvero molte le chiese di Milano che, come il Duomo, Sant’Ambrogio, Santo Stefano o Sant’Alessandro, e poche altre, troneggiano in mezzo ad una piazza. Tantissime, anche imponenti, sono incredibilmente defilate, nascoste fra le case. E’ questa una delle caratteristiche di questa città. …

Tre nomi, tre storie milanesi

E’ una raccolta di appunti e di notizie relative a tre nomi o meglio a tre denominazioni di luoghi, informazioni che mi sono capitate casualmente sott’occhio durante le mie ricerche su tutt’altri argomenti. Non vi è quindi alcun nesso o rapporto fra i tre casi proposti: perché ne parlo? Perché pe…

La Dama Nera di Parco Sempione

La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzare le sue vittime. Si dice che il suo spirito si muova tra le antiche dimore ed i luoghi che amava vi…

Santa Maria Segreta

Quando dovete traslocare da un punto all’altro della vostra città, mettete naturalmente in conto anche il trasferimento della vostra chiesa, cioè quella che frequentate di solito, vero? No, non è una domanda folle, come qualcuno ‘giustamente’ potrebbe immaginare: è assolutamente vera ed è esattam…

Oratorio di San Protaso al Lorenteggio

E’ raro trovare una chiesetta simile, così ricca di storia e soprattutto così amata dalla gente del quartiere. Non è raro infatti, passando da lì, trovare ai piedi del portoncino quasi sempre chiuso, dei tenerissimi bigliettini (foglietti strappati dall’angolo di un quaderno, imploranti richieste…

Il Palazzo dell’Orologio

Quando si parla de Piazza del Duomo, a Milano, viene spontaneo pensare alla grande, ed elegante piazza davanti al sagrato della Cattedrale. Nulla di più sbagliato! Si chiama con lo stesso nome, pure la piazzetta dietro l’abside del Duomo stesso, cosa questa che induce facilmente in confusione ,,…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello