• Home
  • Curiosità su Milano

Curiosità su Milano

Indimenticabili scorci di Milano

Dedicata a tutte le chicche sulla città: aneddoti, esperienze, la storia su particolari eventi o detti o quartieri o persone famose che riguardano la città di Milano.

Leggendo, resterai davvero stupefatto e ti verrà voglia di visitare questa città o di conoscerla ancora meglio, anche se ci sei nato.

Il Meneghino

E’ l’analisi del perché il termine “meneghino”, a differenza di altre maschere della Commedia dell’Arte, viene usato come sinonimo di “milanese”.
Santa Redegonda

Il … “Santa Radegonda” conteso fra il sacro e il profano

Un fazzoletto di terra in odor di santità per 14 secoli, viene profanato da una strada rumorosa, un teatro per melodrammi, una sala da ballo peccaminosa, una centrale elettrica rmorosa e persino un cinema ….

5 monumenti di Milano ritenuti discutibili

5 monumenti contemporanei creati da scultori e architetti italiani e non che sono ritenute discutibili dai milanesi.
Via-Orefici-Milano

Malastalla – le due facce della medaglia

Un piccolo carcere duecentesco tristemente noto per le condizioni di vita disumane di quanti, impossibilitati a pagare i creditori. venivano reclusi per aver dovuto dichiarare il fallimento della propria attività cpmmerciale.

Brera – un quartiere artistico

Brera, ancora oggi, con i suoi ristorantini, negozietti di oggetti d’arte e d’antiquariato, le sue piazzette e i suoi bistrot, conserva un’atmosfera suggestiva. Praticamente, è quasi un angolo di Montmartre, in quel di Milano!
Caterina Visconti

Matrimonio da incubo fra Gian Galeazzo e Caterina Visconti!

E’ la storia del matrimonio incredibile fra Gian Galeazzo Visconti e la cugina Caterina. figlia del Signore di Milano Bernabò Visconti. I due sposi diventeranno successivamente i primi Duchi di Milano.

“Sei Febbraio”, il nome di una piazza

E’ una delle tante insurrezioni anti-austriache, che hanno caratterizzato il clima di disagio sociale negli anni turbolenti del nostro Risorgimento nel periodo della cosiddetta Restaurazione.

Lo sciopero del fumo

Fu davvero un curioso episodio, il 1 gennaio 1848 ad accendere la miccia che, partendo da Milano, innescò in tutta Italia le manifestazioni di ribellione contro lo straniero e i moti rivoluzionari di quell’anno

Tristano Sforza: cosa non si fa per un fratello!

Questa è una delle numerose curiosità, direi , spesso anche spassose, che fotografano lo spaccato della società, dei suoi costumi e delle abitudini dell’epoca ai tempi degli Sforza

Fra Sforza e Gonzaga, non fu sempre idillio

Intrecci storici raccontano le strategie della metà del Quattrocento di mantenere o allargare il potere geopolitico tra gli Sforza e i Gonzaga
Vieni a Milano

Organizza una visita in luoghi esclusivi


Prenota il tuo treno

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2021 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy