• Home
  • Curiosità su Milano

Curiosità su Milano

Indimenticabili scorci di Milano

Dedicata a tutte le chicche sulla città: aneddoti, esperienze, la storia su particolari eventi o detti o quartieri o persone famose che riguardano la città di Milano.

Leggendo, resterai davvero stupefatto e ti verrà voglia di visitare questa città o di conoscerla ancora meglio, anche se ci sei nato.

Fonderie Napoleoniche Eugenia

Se, in nome del progresso, hanno avuto il coraggio di costruire in via Santa Radegonda una centrale elettrica con ciminiera di 52 metri a due passi dalle guglie del Duomo, non desterà stupore questa fonderia costruita per produrre oggettistica d’arredamento a pochi metri da un gioiello rinascimen…

Le due facce della Malavita Milanese

Si è scritto molto su questo argomento, ma un “ripasso” può essere un motivo per ricordare la Milano di una volta che , nel bene e nel male, ha lasciato ricordi e un po’ di nostalgia delle vecchie osterie e delle ballate cantate da artisti famosi che ancora oggi amiamo ascoltare.

L’ingloriosa fine del vecchio “Regio Ducal Teatro”

CRONACA NERA DI IERI. – Un furioso incendio che distrugge il Regio Ducal Teatro (uno dei più bei teatri d’Italia) nel cortile dell’attuale Palazzo Reale di Milano, risulta essere chiaramente doloso. A chi è attribuita la colpa del disastro? E’ un giallo che vede coinvolti degli “intoccabili”!

La Scala …. solo musica e biribissi?

Siamo in una Milano asburgica verso la fine del Settecento, ancora in pieno Illuminismo, pochi anni prima della Rivoluzione francese. Il Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala è stato appena inaugurato. Nel riproporre l’ambiente dell’epoca, questa ricerca evidenzia uno spaccato, a volte sconcertan…

A Milano: un emozionante viaggio nel Rinascimento

Grand Tour: un viaggio nell’Italia del Rinascimento attraverso gli occhi di chi Io ha vissuto e immortalato . Personaggi famosi, provenienti da tutta Europa, consideravano l’Italia un punto irrinunciabile per la loro formazione artistico-culturale.

Caso Leoni-Vecellio: aggressione premeditata?

E’ la storia di un fatto di cronaca nera avvenuto nel Cinquecento nel pieno centro di Milano nel primo periodo di dominazione spagnola, episodio letto attraverso stralci di alcuni documenti trovati, che fanno esplicito riferimento al caso, di per sé eclatante, data la notorietà dei soggetti coinv…

Castello Sforzesco tra Storia, Arte e Architettura

Castello Sforzesco di Milano, emblema ed orgoglio della città, punto nevralgico tra turismo, storia e cultura

Giuseppe Prina “lo straniero”

E’ la cronaca di una sola giornata culminante nel noto episodio dell’assassinio del Ministro delle Finanze del Regno, fatto questo, che nasce a seguito della notizia della prima abdicazione di Napoleone dal trono di Francia dopo la disastrosa campagna militare di Russia con la Grande Armata, e de…

Don Giuseppe Gervasini

Non era un prete qualsiasi. Si dice fosse addirittura un taumaturgo, un guaritore sia dell’anima che del corpo: quando la medicina moderna stava muovendo i suoi primi passi, i contadini dell’epoca, non disponendo dei mezzi per permettersi cure adeguate, si affidavano alle “magie” del “Pret de Ra…

Il Tempio della Notte

E’ un luogo particolarissimo che non sono in molti a conoscere. Essendo stato a lungo lasciato in stato di totale abbandono, avrebbe necessità di lavori di pulizia e restauro decisamente importanti, essendo a Milano un esempio davvero unico di architettura massonica ipogea, gioiello del Neoclassi…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2022 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy