• Home
  • Curiosità su Milano

Curiosità su Milano

Indimenticabili scorci di Milano

Dedicata a tutte le chicche sulla città: aneddoti, esperienze, la storia su particolari eventi o detti o quartieri o persone famose che riguardano la città di Milano.

Leggendo, resterai davvero stupefatto e ti verrà voglia di visitare questa città o di conoscerla ancora meglio, anche se ci sei nato.

La Storia dal 1895 al 1941 letta attraverso il diario di Ettore Conti (parte 2)

E’ una raccolta di note tratte “dal taccuino di un borghese”, una sorta di diario del grande imprenditore e mecenate milanese. I suoi appunti fanno riferimento ad episodi di vita vissuta dall’autore in un periodo compreso fra fine della Prima Guerra Mondiale e il 1941. E’ la storia dell’imprendit…

La Storia dal 1895 al 1941 letta attraverso il diario di Ettore Conti (parte 1)

Era un ragazzino un po ribelle! Quando ne combinava qualcuna delle sue, i genitori non gliela facevano passare liscia e veniva punito. Una volta ritenuta una punizione eccessiva, evase per la finestra e lungo un cornicione pericoloso dalla camera dove lo avevano rinchiuso …. In questo articol…

Ernest Hemingway a Milano

Tutti lo conoscono Hemingway di nome e di fama. E’ stato un premio Nobel, uno dei più grandi romanzieri del Novecento. Tanti avranno letto qualche suo libro, ma sicuramente pochi, la sua lunga biografia …. la sua vita rocambolesca, decisamente intensa, dovuta al suo carattere non certo semplice. …

Quel serpente in Sant’Ambrogio

Probabilmente sono in pochi a conoscere la storia di questo manufatto idolatrato dai milanesi per almeno cinque secoli. La risposta a domande legittime del tipo: Cosa sia, cosa rappresenti, e perché sia a Milano, forse la scoprirete leggendo queste righe,

La Ca’ del Diàul, ovvero Palazzo Acerbi

Porta Romana bella’ è una delle più celebri canzoni popolari del repertorio milanese, ma non tutti conoscono il lato oscuro di questo quartiere. La leggenda narra che in uno dei palazzi di Corso di Porta Romana, nel Seicento, vi abitasse persino il Diavolo…impersonato da un marchese un po “sui ge…

Cattaneo e le «Cinque Giornate»

Il 1848 vide l’Europa travolta da una nuova ondata rivoluzionaria borghese dopo i moti del 1820-21 e del 1830. Quando scoppiò la rivolta studentesca a Vienna nel cuore dell’impero austriaco e ottenne la Costituzione, analoghe sommosse popolari si ebbero a Venezia e a Milano, due città sotto il do…

Il Pio Albergo Trivulzio

Nel 2021 si è festeggiato con mostre e convegni il 250mo anniversario della fondazione del Pio Albergo Trivulzio, un Ente che tutti conoscono soprattutto per l’ampia pubblicità fatta dai giornali in seguito alle inchieste di Mani Pulite negli anni 90 e ai presunti scandali legati al Covid di qu…

Enrico Molaschi, “El Barbapedana”

Si tratta di una figura molto caratteristica tipica della tradizione milanese di fine ottocento, ormai totalmente scomparsa. E’ la storia del più noto dei musicanti di strada, un cantastorie che intrattenendo allegramente gli avventori dei locali con delle canzoni popolari al suono della sua chi…

La Conca di Viarenna

Pare davvero incredibile l’influenza che, nei secoli, ha avuto il Duomo di Milano. nello sviluppo della città. A parte le migliaia di persone che, a vario titolo, hanno lavorato alla sua costruzione, vanno pure prese in considerazione naturalmente tutte le opere accessorie, di non poco conto, qua…

La zanzara, un ‘caso nazionale’

Nel 1966, in un’Italia ancora arretrata, da poco uscita dai disastri della guerra, l’affrontare su un giornale studentesco argomenti su temi sessuali, era un tabù perché c’era il rischio di essere denunciati e finire sotto processo perché offendeva la morale imperante. Questo fu proprio quanto ac…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2022 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy