• Home
  • Curiosità su Milano

Curiosità su Milano

Indimenticabili scorci di Milano

Dedicata a tutte le chicche sulla città: aneddoti, esperienze, la storia su particolari eventi o detti o quartieri o persone famose che riguardano la città di Milano.

Leggendo, resterai davvero stupefatto e ti verrà voglia di visitare questa città o di conoscerla ancora meglio, anche se ci sei nato.

Don Giuseppe Gervasini

Non era un prete qualsiasi. Si dice fosse addirittura un taumaturgo, un guaritore sia dell’anima che del corpo: quando la medicina moderna stava muovendo i suoi primi passi, i contadini dell’epoca, non disponendo dei mezzi per permettersi cure adeguate, si affidavano alle “magie” del “Pret de Ra…

Il Tempio della Notte

E’ un luogo particolarissimo che non sono in molti a conoscere. Essendo stato a lungo lasciato in stato di totale abbandono, avrebbe necessità di lavori di pulizia e restauro decisamente importanti, essendo a Milano un esempio davvero unico di architettura massonica ipogea, gioiello del Neoclassi…

Giulia Samoyloff

Soggetto spumeggiante, con tanta fame di vita e assetata di emozioni, bisognosa di continue nuove esperienze , non riusciva ad avere una relazione che potesse essere stabile nel tempo. E’ questa la storia di una donna bellissima, piena di fascino, tanto desiderata dagli uomini quanto invidiata e …
Battaglia-di-Marignano

Il Ducato di Milano, “chiodo fisso” dei francesi

Fra gli undici Duchi che si succedettero a Milano fra il 1395 e il 1535 ce ne furono ben due francesi: Luigi XII dal 1499 al 1512 e Francesco I dal 1515 al 1525. Avevano diritto i due francesi ad essere Duchi?

Le porte romane e medioevali di Milano

E’ la ricostruzione ideale del percorso delle mura romane e medioevali nella Milano che conosciamo oggi. Vengono pure elencate le varie strade consolari che si dipartivano dalle porte principali della città ….
il-dromedario-di-milano

Il dromedario di Milano

Prendendo spunto da un semplice dettaglio, questa è essenzialmente la storia della nascita del ramo milanese della famiglia Borromeo che tanto lustro ha dato alla città. Inoltre, alcune altre piccole curiosità sul casato ….

Pattari, la via degli “straccioni”

Dietro questo nome si cela una pagina poco nota della storia di Milano, una pagina densa di eventi che abbraccia grosso modo l’arco di un ventennio nel corso dell’XI secolo. Protagonisti sono i patari, movimento riformatore che si è battuto per combattere il lassismo dei costumi nella Chiesa ambr…

L’amor filiale del conte Francesco Brunon-Pietra

E’ una storia tristemente vera, documentata dagli storici. Sono due diversi episodi di prevaricazione, compiuti da soggetti che, per casta, costume e convenienza personale, si sentivano autorizzati a decidere arbitrariamente della vita degli altri, in una società in cui la giustizia era un’utopi…
Cesare-Beccaria

Costumi e società nella Milano del Settecento: focus su Cesare Beccaria

In un contesto di rilassatezza generale dei costumi tendente ad annullare il valore della famiglia, alcuni casi di cicisbeismo, proprio fra i parenti più stretti di colui che fu uno dei maggiori oppositori del libertinaggio amorale.

Costumi e società nella Milano del Settecento

Visto con gli occhi di oggi, pare di assistere a teatro ad una delle tante commedie del Goldoni. Invece no, siamo in una Milano totalmente irriconoscibile, in un mondo anni luce diverso dall’attuale. Eppure per un intero secolo la cosiddetta Milano-bene era proprio così ….

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2022 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy