Medioevo

Il Milano nel Medioevo

Mille anni è durata l’epoca medioevale e sono stati anni che hanno segnato profondamente Milano.

Un periodo pieno di fascino, mistero, personaggi famosi e controversi, che hanno fatto la storia della città e della Lombardia. Come i Visconti (Bernabò, Gian Galeazzo, Filippo Maria), le grandi Signorie o altre famiglie note in città. Aneddoti, piazze, monumenti, enigmi.

E nel mentre, lo sviluppo economico che prendeva il via, e rendeva Milano il più sfarzoso ducato di tutta Europa. E poi leggende su donne bellissime, luoghi da scoprire e le origini della cucina milanese, che già nel Medioevo aveva le sue tradizioni. Qui c’è tutto per immergersi in una lettura appassionante.

Corso Monforte

Corso Monforte, quella strada che unisce piazza San Babila a Piazza Tricolore …. ai più ricorda sicuramente la Prefettura o Palazzo Isimbardi …. Ma perché quel Corso si chiama Monforte? Perché …

La Cappella Portinari

Fra i tanti tesori di Milano, ce ne sono alcuni, meno accessibili al grande pubblico, che la città tiene gelosamente nascosti, perché non ha alcun interesse a mostrarli a quanti non sarebbero in gr…

La chiesa di San Cristoforo sul Naviglio

E’ una delle più antiche chiese della città, un gioiellino da preservare sia dal punto di vista storico che artistico, un monumento che pochi conoscono non essendo contemplato dalle guide, nei circ…

Quel serpente in Sant’Ambrogio

Probabilmente sono in pochi a conoscere la storia di questo manufatto idolatrato dai milanesi per almeno cinque secoli. La risposta a domande legittime del tipo: Cosa sia, cosa rappresenti, e per…

Sant’Ambrogio, patrono di Milano

Questa è la storia della vita di Ambrogio, un giovane, come tanti, ”comandato” a fare una professione che non voleva, ben lontana dai suoi ideali e dai suoi progetti di vita. E’ necessario calarsi …

La Conca di Viarenna

Pare davvero incredibile l’influenza che, nei secoli, ha avuto il Duomo di Milano. nello sviluppo della città. A parte le migliaia di persone che, a vario titolo, hanno lavorato alla sua costruzion…

Santa Maria Incoronata (Milano)

Questo è uno dei più insigni monumenti della Milano quattrocentesca, ai tempi degli Sforza. E’ il raro caso dell’unione di due chiese distinte costruite separatamente in tempi diversi
Battaglia-di-Marignano

Il Ducato di Milano, “chiodo fisso” dei francesi

Fra gli undici Duchi che si succedettero a Milano fra il 1395 e il 1535 ce ne furono ben due francesi: Luigi XII dal 1499 al 1512 e Francesco I dal 1515 al 1525. Avevano diritto i due francesi ad e…

Le porte romane e medioevali di Milano

E’ la ricostruzione ideale del percorso delle mura romane e medioevali nella Milano che conosciamo oggi. Vengono pure elencate le varie strade consolari che si dipartivano dalle porte principali de…
il-dromedario-di-milano

Il dromedario di Milano

Prendendo spunto da un semplice dettaglio, questa è essenzialmente la storia della nascita del ramo milanese della famiglia Borromeo che tanto lustro ha dato alla città. Inoltre, alcune altre picc…

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2023 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy