Ditta Guenzati: il negozio più antico di Milano

Duecentocinquanta anni di storia fra banconi Biedermaier in legno di noce, stoffe pregiate e raffinati accessori. Di quale luogo parliamo?
Della Ditta Guenzati, fondata nel 1768. Già dal primo anno di vita al suo interno era possibile trovare stoffe per abbigliamento di classe, telerie e biancheria per l’uso domestico.

L’obiettivo fu da subito quello di conquistare popolarità tra la sofisticata borghesia milanese. E ci riuscì, grazie all’originalità e alla qualità dei prodotti offerti. Nel frattempo Ditta Guenzati sopravvisse alle dominazioni asburgica e napoleonica, e superò i due conflitti mondiali. Alla fine degli anni ’60 diede invece via a un cambiamento di immagine. Divenne così l’unico punto di riferimento per la clientela amante del “british style“.

Entrare da Guenzati significa immergersi in un viaggio a ritroso nel tempo. Dimentichiamo il traffico, il via vai frenetico: ci sembrerà quasi di esserci arrivati in carrozza o calesse! Proprio come facevano i milanesi di una volta, quando raggiungevano le botteghe per i propri acquisti a due passi dal Duomo. Al suo interno si può ancora ammirare l’arredamento d’epoca risalente alla prima metà dell’800, costituito da banconi, scaffali e scrivanie realizzati col pregiato noce nazionale e in perfetto stile Biedermaier con linee semplici e funzionali. 


L’accoglienza è gentile e informale. Si respira davvero un profumo d’altri tempi, rigorosamente anglosassone come tutto l’assortimento. Oltre infatti ad un’ampia scelta di tessuti tweed e scozzesi, offre una vastissima selezione di cappelli, panciotti, cravatte, maglieria, oggettistica varia, senza dimenticare i kilt storici delle casate scozzesi. 

Vuoi vivere questa esperienza? La Ditta Guenzati si trova in via Agnello 8 ed è stata premiata a novembre 2019 con l’attestato di Bottega Storica

Pubblicità

Per info: www.dittaguenzati.com

Fotografie di Andrea Cherchi

Mappe personalizzate di Divina Milano

Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l'articolo.

Il centro

Il Castello

Divina Milano Tutti i diritti riservati 2020 - Powered by Sofonisba - Privacy Policy - Cookie Policy